#insperledonne
Il Progetto
La campagna IN’s per le donne sostiene l’imprenditoria rosa del Made in Italy e l’empowerment femminile, promuovendo la parità di genere e valorizzando le eccellenze del nostro paese. Raccontiamo la storia di imprenditrici che con coraggio e determinazione hanno realizzato i loro progetti, lavorando con passione e un know-how acquisito nel tempo. In collaborazione con l’imprenditrice Veronica Sironi, Direttore commerciale di Frabo srl, abbiamo realizzato una shopper in edizione limitata disponibile dal 22 novembre.
Veronica
SironiIl percorso professionale di Veronica Sironi comincia presto, all’età di tredici anni, quando si appassiona al mondo colorato e profumato del cotone. L’entusiasmo per la vendita era già allora pura adrenalina, come la curiosità verso le persone, il piacere nella negoziazione: motori che sentiva potenti in lei.
Durante gli anni universitari, Veronica ha l’opportunità di gestire una sua attività nel settore tessile, che le dà preziose esperienze. In seguito, entra a far parte del gruppo Zambaiti a Milano, una delle realtà più longeve, solide e trasversali dell’importazione e distribuzione tessile in Italia. Con dedizione e impegno, Veronica è nel gruppo da vent’anni.
Oggi, Veronica è il direttore commerciale della Frabo srl a Carmignano di Brenta. Il suo ruolo consiste nello sviluppo e nella commercializzazione dei prodotti tessili e dell’abbigliamento, che vengono creati con la creatività tipicamente italiana per rispondere alle esigenze dei clienti.
Un elemento chiave nel percorso di Veronica è stata l’influenza delle donne della sua famiglia, in particolare delle sue nonne e zie. Donne di grande carattere, determinate e indipendenti, ma anche accoglienti e dall’eleganza semplice. Donne combattive, commercianti durante la guerra, acute ed attente per tutta la loro vita a seguire.
Nel settore, Veronica ha notato una maggiore apertura verso le donne e una crescente presenza femminile. Le donne sono preparate, curiose e desiderose di mettersi in gioco, ridefinendo il loro ruolo.
Il cammino professionale di Veronica non è stato privo di ostacoli, ma ogni sfida ha rappresentato anche un’opportunità di crescita personale e professionale. La passione e l’esempio delle difficoltà che ha superato e visto superare da altre donne, l’hanno guidata nel raggiungimento di obiettivi personali e professionali.
La collaborazione di Veronica con IN’s è iniziata venti anni fa, con l’inserimento di alcuni prodotti tessili-abbigliamento nei punti vendita. Grazie alla preparazione, all’attenzione al mercato e allo studio costante, la collezione si è ampliata e dettagliata, rendendo la partnership un successo. La qualità del prodotto è sempre al primo posto nei progetti, come il rispetto delle norme etiche ed ecologiche nella produzione: perché il prezzo è il tratto distintivo, ma mai a discapito del consumatore.
Guardando al futuro, a Veronica piacerebbe concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti tessili eco-sostenibili, puntando su aziende produttive che valorizzino e sostengano le donne nelle loro diverse caratteristiche, condizioni e capacità.
Alle donne che decidono di entrare in questo mondo, del commercio e della produzione, consiglia di usare il proprio cuore, la propria curiosità, la loro naturale empatia verso le persone. Di trovare i propri punti di forza, celebrarli e connetterli coi punti di forza delle aziende, che non sono altro che persone, unite insieme da una missione forte e appassionata.
La borsa
DISPONIBILE DAL 22 NOVEMBRE
La borsa IN’s per le donne è un’edizione limitata personalizzata con una veste grafica che è simbolo di empowerment e di coraggio al femminile. La shopper comunica un messaggio di cambiamento e di libertà nell’inseguire i propri sogni e le proprie passioni, credendo sempre in sé stesse e nelle proprie capacità.
La borsa è realizzata con materiali sostenibili, cotone e iuta, ed è l’accessorio perfetto da portare con sé ogni giorno. Comoda e pratica, è anche double face!
L'illustratrice
Martina LorussoMartina Lorusso, in arte Momusso, è un’illustratrice pop che cerca di creare emosegni: rendere tangibili, attraverso il disegno, le emozioni. Cerca di dar vita a ciò che non si può spiegare e racconta i sentimenti con semplicità e sincerità.
È cresciuta in Umbria, ma con sangue veneto e pugliese. Le sue passioni sono: la musica, il cibo ed essere un vulcano di idee. Per Momusso tutto è possibile.
Nel febbraio del 2020 è uscito il suo primo libro Vocabolario Sentimentale – Le parole che non ti ho detto edito da Giunti Editore. Una raccolta di Emomu (parole inventate e illustrate per esprimere sentimenti che non hanno ancora un nome). Sta lavorando al suo secondo libro, ma questa volta sarà un romanzo illustrato.
L'idea e la creatività
“Sono il sogno che voglio realizzare”
L’illustrazione nasce dal desiderio di veder realizzare i miei sogni, di alimentare la mia persona, di renderla senza confini. Questo desiderio è così potente da voler abbattere ogni limite e imposizione. Troppe volte noi donne ci troviamo a dover superare ostacoli solo per la nostra natura, e la forza che dobbiamo dimostrare e dobbiamo investire nel farlo è superiore ad ogni aspettativa. Non sono solo un sogno, ma sono la realtà che prende vita, prende forma senza più ostacoli di genere. Sognando, usando la creatività, l’arte e la parola possiamo davvero abbattere questi confini, perché la libertà va alimentata giorno dopo giorno, con costanza e determinazione, proprio quella che serve per sognare.
– Martina Lorusso