Hai già provato il pesce fresco del nuovo reparto IN’S Pescheria? È perfetto per il Menù delle Feste, per preparare antipasti, primi e secondi piatti gustosi e delicati. Scopri le nostre ricette preferite e i consigli su come abbinarle:
Filetto di salmone con olive nere e pomodorini
con trancio di salmone
Procedimento:
Innanzitutto procedete a lavare e diliscare il salmone, nel caso possieda ancora le lische. Asciugatelo con cura, prima di metterlo in padella. Versate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine e 2 spicchi d’aglio pelati e tagliati a metà. Accendete il fuoco e, non appena l’olio si è riscaldato, aggiungete i tranci di salmone con il lato senza pelle rivolto verso l’alto. Fate rosolare il salmone per circa 5 minuti dal lato della pelle e solo un paio di minuti dal lato privo di pelle, per evitare che si bruci. A questo punto, aggiungete i pomodori datterini tagliati in quarti, le olive taggiasche, il prezzemolo tritato e sfumate con del vino bianco. Fate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco alto, finché il vino e l’acqua di cottura dei pomodori sono quasi completamente evaporati, poi spegnete il fuoco. Il piatto è pronto, servite ben caldo. Aggiungete una fette di limone per guarnire, a piacere.
Fish burger con cetriolo, salsa allo yogurt greco ed erba cipollina
Con burger di salmone panato
Procedimento:
In primis preparate la salsa allo yogurt con erba cipollina. Mettete lo yogurt greco in una ciotola, unite il succo del limone, l’erba cipollina, l’olio, sale e pepe. Mescolate bene, amalgamando tutti gli ingredienti in modo da creare una crema omogenea. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla. Trascorso il tempo, mischiate la salsa con l’aiuto di un cucchiaio. Procedete nel preparare i burger di salmone panato: cuocete i burger in una padella con un filo d’olio extravergine, cambiando lato a metà cottura. Nel mentre lavate un cetriolo e tagliatelo a julienne con l’aiuto di un pela patate. Poi componete il panino: prendete 1 fetta di pane da hamburger, spalmate sopra la salsa, adagiate il burger e le fette di cetriolo. Potete aggiungere anche delle foglie di rucola per completare. Poi richiudete con la seconda fetta di pane e il piatto è pronto!
Baccalà alla romana
con filetto di baccalà
Procedimento:
Mettere l’uvetta in ammollo dentro acqua tiepida e nel frattempo sminuzzate la cipolla. Fate riscaldare l’olio in un tegame capiente, quindi versate la cipolla e fatela cuocere fino a farla diventare dorata. Una volta cotta (in circa 20 minuti) adagiate il filetto di baccalà nel tegame con la pelle rivolta verso il basso. Cuocete per 5 minuti, poi rigirate e rosolate per altri 5 minuti.
Versate nel tegame la polpa di pomodoro, l’uvetta ammollata ma strizzata, l’acqua di ammollo dell’uvetta, i pinoli e il pepe. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque fin quando il baccalà non è diventato morbido. Servire subito caldo, aggiungendo anche del prezzemolo a piacere.
Filetto di branzino con crema di patate
con filetto di branzino
Procedimento:
Lavate e pelate le patate, poi tagliale a cubetti. In un pentolino fate scaldare l’olio assieme alla cipolla tritata, da far appassire per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete le patate, fatele rosolare per qualche minuto, aggiungete poi la paprika e il brodo vegetale. Fate cuocere il tutto per circa 15/20 minuti, fino a quando le patate non risulteranno morbide. Trasferite il composto in un bricco alto e stretto e frullate il tutto con un mixer a immersione, ottenendo un composto mediamente fluido. Aggiustate poi di sale e pepe e mettete la crema di patate da parte. Poi lavate i filetti di branzino, scaldate in una padella antiaderente un filo di olio, unite uno spicchio di aglio e delle foglioline di timo. Fate rosolare, poi eliminate l’aglio e adagiate il branzino dalla parte della pelle. Fate cuocere per 4-5 minuti aggiungendo anche poco brodo vegetale, che va passato sul pesce con un cucchiaio finché non sarà cotto. Poco prima di spegnere il fuoco, grattate sopra un po’ di scorza di limone e aggiustate di sale e pepe. Impiattate il branzino sul letto di crema di patate, potete aggiungere delle erbette cotte a piacere.
Buon appetito!