Progetto Mangiamo iN'sieme
Da sempre crediamo nell'importanza della formazione e dell'educazione, soprattutto quando si tratta delle generazioni più giovani. Il progetto "Mangiamo iN'sieme" nasce per seguire questa missione, un impegno concreto per aiutare le nuove generazioni attraverso un percorso educativo incentrato su temi molto importanti: la corretta alimentazione, la cura di sé e la diffusione di uno stile di vita sano.
DI COSA SI TRATTA?
“Mangiamo iN’sieme?” è molto più di un semplice progetto educativo. È un percorso interattivo che porta tra i banchi l’educazione alimentare. L’iniziativa si concentra sul tema del benessere inteso come equilibrio tra salute fisica ed emotiva, e pone l’accento sull’importanza di un’alimentazione sana e genuina, oltre che rispettosa dell’ambiente.
L’obiettivo è coltivare una coscienza critica e consapevole nelle generazioni future, coinvolgendo anche genitori e docenti, guidando i giovani verso uno stile di vita sano e sostenibile.
COME FUNZIONA?
Il progetto è rivolto ad alcune scuole primarie (classi 4° e 5°) delle città di Padova, Torino, Bologna, Firenze e Livorno, e propone un poliedrico percorso di educazione al benessere.
Come si svolge concretamente? Per l’occasione abbiamo ideato un coinvolgente gioco di ruolo, un’attività ludica e motoria che insegnerà ai bambini gli effetti positivi di una sana alimentazione. Con l’utilizzo di materiale didattico appositamente creato, i bambini saranno guidati attraverso un percorso di apprendimento che coinvolge quiz, laboratori nelle scuole primarie, e incontri con esperti divulgatori scientifici. Il gioco non solo renderà la scoperta del processo digestivo divertente, ma permetterà anche di comprendere gli impatti effettivi dell’alimentazione sulla salute.
Al termine del percorso didattico nelle scuole, offriamo a tutti i bambini la “merenda smile” una pausa gustosa e genuina con tanti prodotti delle nostre linee.
IL NOSTRO OBIETTIVO
L’obiettivo di questo progetto va ben oltre l’educazione alimentare. Vogliamo trasmettere ai bambini la consapevolezza del volersi bene, stimolare la curiosità sul cibo e sulla filiera agroalimentare, trasmettere l’importanza di fare sport e incoraggiare uno stile di vita attivo. Costruire un percorso di consapevolezza che permetta loro di vedere l’alimentazione come un insieme di fattori complementari, fondamentali per la salute individuale e per il benessere del pianeta.
In questo modo, “Mangiamo iN’sieme?” si propone di creare le basi per una nuova generazione consapevole e responsabile, pronta a contribuire a un mondo più sano e sostenibile. Un passo avanti, insieme.