#iorestoacasa e allora facciamo insieme la pasta fatta in casa

Hai mai provato a fare la pasta fatta in casa?
Questi giorni sono perfetti per imparare a farla seguendo la nostra semplice ricetta.
Ingredienti:
- 4 uova
- 400 gr di farina 00
Procedimento:
Versa 400 g di farina su una spianatoia. Crea un incavo al centro e aggiungi le uova intere, con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina.
Inizia a impastare a mano e lavora l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica. Una volta che l’impasto risulterà liscio avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Una volta riposato, potrai riprendere l'impasto, tagliane un pezzetto, conserva la restante nella pellicola così che non si seccherà. Infarina il pezzetto di pasta e tirala con la macchina sfogliatrice al massimo spessore, ripiega i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare, quindi spolvera di nuovo con pochissima farina e ripassala ancora tra i rulli; una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiala sulla spianatoia leggermente infarinata e rifila le estremità, quindi dividila in due parti così da maneggiala più facilmente passando di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore.
A questo punto la vostra pasta fresca all'uovo è pronta, puoi realizzare il formato di pasta che preferisci.
È impossibile resistere alla bontà della pasta fatta in casa. Poi condiscila come preferisci e gustala in famiglia.
#iorestoacasa per riscoprire il piacere di cucinare.