Bicchieri di tiramisù fragole e cioccolato
Un dessert fresco e super gustoso che accoglie la primavera! I bicchieri di tiramisù fragola e cioccolato sono un dolce goloso e sono anche un’ottima idea per smaltire il cioccolato che spesso avanza dalle uova di Pasqua. Segui la ricetta e preparalo insieme a noi!
Ingredienti (per 6/7 bicchieri di tiramisù):
- 250 gr di fragole
- 200 ml di succo d’arancia
- 1/2 limone, il succo
- 20 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 120 gr circa di cioccolato al latte o fondente
- 200 gr di savoiardi
Procedimento:
Iniziate tagliando 1/3 delle fragole e mettetele a macerare insieme al succo d’arancia, di limone, e 20g di zucchero. Trascorsi circa 15 minuti frullate il tutto fino a ottenere un composto simile a una purea.
Passate ora alla preparazione della crema: montate le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa; in seguito unite il mascarpone e incorporate delicatamente mescolando dal basso verso l’alto in modo da non far smontare il composto.
A questo punto tritate il cioccolato grossolanamente con l’aiuto di un coltello e tagliate le fragole rimaste a pezzetti, tenendone da parte qualcuna per la decorazione.
Ora non resta che assemblare il dolce: stendete nei bicchieri un primo strato di crema al mascarpone, uno di cioccolato e fragole a pezzetti e infine uno di savoiardi, precedentemente inzuppati nel succo di fragole e arance.
Continuate così fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Vi consigliamo di non fare più di due strati di savoiardi per bicchiere e terminare con uno di crema al mascarpone, cioccolato e fragole.
Buon appetito!