Lasagna con funghi champignons e salsiccia
Un piatto unico delizioso e ricco di gusto: la lasagna con funghi champignons e salsiccia è una ricetta perfetta per un pranzo o una cena in compagnia! Segui tutti i passaggi e preparala insieme a noi!
Ingredienti:
- 1 scalogno
- 2-3 cucchiai di olio EVO
- 400 gr di salsiccia
- Vino bianco Orvieto DOC 12°
- 500 gr di funghi champignons
- 500 ml di besciamella
- Pasta sfoglia q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo fresco q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione dal soffritto di scalogno: tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio. Quando sarà diventato trasparente unite la salsiccia privata del budello e fatela rosolare sgranandola con l’aiuto di un mestolo di legno. Appena la salsiccia avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco Orvieto DOC, su fuoco vivace, e lasciatelo evaporare.
Aggiungete i funghi champignon puliti e tagliati a fettine, salate, pepate e portate a cottura a fuoco medio basso. Ci vorranno circa 20 minuti.
Prendete una pirofila e velatene il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella. Adagiatevi sopra uno strato di sfoglia all'uovo e coprite con altra besciamella, stendendola fino ai bordi. Distribuitevi poi un po' di ragù di funghi e salsiccia e spolverizzate con abbondate parmigiano reggiano grattugiato. Sovrapponete un altro strato di sfoglia e procedete alternando gli strati nello stesso modo fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti e terminando con ragù e parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Una volta pronta, sfornate la lasagna e guarnitela con del timo fresco a piacere.
Buon appetito!