Vellutata di ceci con pancetta croccante
Comfort food per eccellenza, la vellutata non può mancare sulle nostre tavole nei mesi invernali! Genuina e saporita, può diventare un piatto unico e speciale, noi ve ne proponiamo una davvero gustosa: la vellutata di ceci con pancetta croccante. Segui tutti i passaggi e preparala insieme a noi.
Ingredienti:
400g di ceci
1 spicchio di aglio
160g di ricotta vaccina
150g di cubetti di pancetta affumicata
1 patata bollita
Crostini di pane q.b.
Olio evo q.b.
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate versando un filo d’olio evo in una pentola e lasciatelo scaldare a fuoco medio-basso. Aggiungete lo spicchio di aglio e lasciate insaporire per alcuni minuti. Una volta dorato, togliete l’aglio e versate i ceci precedentemente sgocciolati nella pentola. Aggiungete poi la patata bollita tagliata a cubetti e mescolate. Aggiungete sale, pepe e 600 ml di acqua e procedete a frullare il tutto con il mixer ad immersione finché il composto risulterà liscio e cremoso.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta e tenetela da parte.
Versate la vostra crema di ceci ben calda in un piatto di portata e, con l’aiuto di un cucchiaino da caffè, unite la ricotta a ciuffetti piccoli, la pancetta croccante, i crostini di pane, aggiustate di sale e pepe e terminate con un giro di olio a crudo.
Buon appetito!