0%
16.06.25

iN's Mercato riceve il premio Welcome 2024 da parte di UNHCR Italia

iN's Mercato riceve il premio Welcome 2024 da parte di UNHCR Italia

Il 19 giugno 2025 abbiamo ricevuto il premio Welcome 2024 da parte di UNHCR Italia, Agenzia ONU per i Rifugiati, che ci ha premiato come azienda inclusiva per il secondo anno consecutivo.

Dal 2023 infatti aderiamo al programma "Welcome. Working for Refugee Integration" di UNHCR, un’iniziativa che favorisce l’inserimento lavorativo delle persone rifugiate in Italia. Abbiamo avviato iniziative concrete per l’inserimento lavorativo dei rifugiati, riconoscendone il valore umano e professionale.

Negli anni 2022 e 2023, abbiamo accolto all’interno della nostra realtà aziendale numerosi collaboratori rifugiati, offrendo loro non solo un impiego, ma un’opportunità di riscatto, di stabilità, di partecipazione. Oggi, questi colleghi lavorano con impegno nei nostri punti vendita e nei centri logistici distribuiti in diverse città italiane, tra cui Venezia, Torino, Padova, Verona, Savona e Milano. I collaboratori, attivi sia nel ruolo di addetti vendita che in ambito logistico, sono pienamente integrati nei nostri team e la loro presenza rappresenta per noi un valore aggiunto.

Questi percorsi hanno offerto nuove opportunità a persone in cerca di un nuovo inizio, arricchendo la nostra cultura aziendale e favorendo comprensione, coesione e scambi reciproci tra i collaboratori. In un contesto globale che costringe milioni di persone a lasciare il proprio Paese per mediamente 20 anni, crediamo che creare un ambiente di lavoro inclusivo sia un dovere etico e uno dei nostri obiettivi fondamentali.

Essere premiati per il secondo anno consecutivo da UNHCR come azienda inclusiva è dunque per noi motivo di profondo orgoglio e gratitudine. Questo riconoscimento è una conferma del lavoro svolto e un incoraggiamento a continuare con determinazione su questa strada.