0%

Le migliori filiere, dal vitigno al calice

Le migliori filiere, dal vitigno al calice

Ogni territorio racchiude un’immensa ricchezza, e dà vita a dei vigneti selezionati che portano alla nascita di vini dalle note uniche e autentiche. Scopri le terre d’eccellenza in cui hanno origine i vini della nostra Cantina

Veneto

Colli Euganei, un viaggio tra le eccellenze vinicole venete

I Colli Euganei, parco regionale del Veneto, offrono un mix unico di suoli di origine vulcanica e clima mite. I vini prodotti, bianchi e rossi, sono freschi, aromatici e strutturati, con anche delle etichette dolci. Un territorio affascinante e molto vario dal punto di vista vitivinicolo.

Toscana

Chianti, il cuore vinicolo della Toscana

Il Chianti, situato nel cuore della Toscana, è una zona collinare molto suggestiva con un susseguirsi di paesaggi segnati da vigneti, boschi di castagni, e borghi medioevali. È celebre per l’omonimo vino dal colore rosso rubino brillante, dal sapore sapido e asciutto e al contempo morbido e vellutato. I vini prodotti in questa zona geografica hanno profumi intensi e aromatici, e rappresentano la storicità e la qualità di un territorio iconico.

Piemonte

Piemonte e le Langhe: la terra del Barbera

Le Langhe, zona patrimonio dell'Unesco in Piemonte, sono rinomate per i loro vitigni di Barolo, Barbera e Dolcetto d’Alba. I terreni argillo-calcarei e il clima continentale permettono di produrre vini rossi di grande struttura e complessità, specialmente da pasto, che sono simbolo di una regione vinicola prestigiosa.

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia: raffinati colli del nord-est

La regione del Friuli Venezia Giulia è rinomata per i suoi vini più famosi come il Malvasia, il Ribolla Gialla e il Refosco. I vini bianchi sono freschi e fruttati, dal gusto asciutto e sapido, mentre i rossi come il Refosco, sono strutturati e corposi, dal gusto tannico. Le diverse zone vinicole e microclimi, dalle montagne alle pianure, favoriscono una vasta gamma di vitigni autoctoni, offrendo un panorama vitivinicolo unico in Italia e nel mondo.