Tortino al cioccolato con cuore fondente e lamponi freschi
Stupisci la tua dolce metà con il dessert perfetto per festeggiare San Valentino! Segui la ricetta e prepara insieme ad Alessia Mancini il tortino al cioccolato con cuore fondente e lamponi freschi!
Ingredienti:
- 110 g di cioccolato fondente al 70%
- 110 g di burro a temperatura ambiente
- 2 uova bio grandi
- 40 g di zucchero semolato
- 25 g di farina 00
- Zucchero a velo q.b.
- Lamponi q.b.
Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente. Una volta sciolto, lasciate raffreddare per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio.
Trasferite il composto di burro e cioccolato in un mixer e, mentre il mixer è in funzione, aggiungete lo zucchero e, a filo, le uova precedentemente sbattute.
Quando anche le uova sono state assorbite, incorporate la farina e continuate a frullare finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Riempite gli stampini, aiutandovi con un sac-à-poche o un cucchiaio; il composto dovrebbe arrivare a circa due terzi dello stampino.
Mettete gli stampini in congelatore per almeno 6 ore; quando saranno congelati, disponeteli in una teglia e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti.
Una volta pronti, sformateli delicatamente capovolgendo gli stampini sul piatto, aggiungete alcuni lamponi freschi e spolverate con zucchero a velo.
Buon appetito!