I consigli del sommelier
I consigli del sommelier
Il nostro Sommelier vi presenta il nostro vino del mese, raccontando le sue caratteristiche, gli abbinamenti gastronomici e le occasioni di consumo. Un viaggio attraverso la nostra Cantina, per scoprire tutte le etichette in base alla stagione.
Vermentino del Lazio IGT
Brand: Sant’Ignazio
Tipologia: bianco fermo
Regione: Agro Pontino, Colli Albani, provincia di Latina e Roma
Vitigno: Vermentino (minimo 85%) e altre uve di vitigni, coltivati nella Regione Lazio, fino ad un massimo del 15%
Formato: Bottiglia 75 cl
Bicchiere: Calice ampio
Gradazione Alcolica: 12%
Temperatura di Servizio: 8-10 °C
Caratteristiche Organolettiche:
Esame Visivo:
Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati
Esame Olfattivo:
Intensità: fresca e delicata
Profumi principali: Sprigiona aromi intensi e raffinati di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, con eleganti note erbacee e un tocco minerale.
Esame Gustativo:
Corpo: fresco ed equilibrato
Sapori principali: Fresco, sapido e armonioso, con una piacevole acidità che ne esalta la bevibilità. Il finale è lungo e persistente, con richiami fruttati e lievemente salini.
Persistenza: lunga.
Abbinamenti Gastronomici:
Si sposa perfettamente la cucina di mare e i piatti tradizionali laziali. Antipasti di pesce, primi piatti delicati della cucina mediterranea come i risotti o la pasta cacio e pepe, pesce alla griglia e formaggi freschi come la ricotta Romana DOP. Ottimo come aperitivo per accompagnare bruschette con pomodorini e basilico o fritture leggere.
Caratteristiche generali
Il Vermentino del Lazio IGT è un bianco mediterraneo di grande freschezza, spesso sottovalutato rispetto a quelli sardi o liguri, ma perfetto per la stagione estiva grazie alla sua sapidità, leggerezza e versatilità.
Hai perso i nostri consigli precedenti?
Puoi ritrovarli qui